Cos'è il Pavimento Pelvico

tab-image

Il pavimento pelvico è il sistema formato da muscoli, legamenti e fasce collocato orizzontalmente nella porzione inferiore del bacino, tra il pube e il coccige.
Ha una funzione di contenimento e stabilizzazione degli organi pelvici (vescica, uretra, utero, prostata, retto, etc), oltre a rappresentare una base forte ed elastica che permette i normali ritmi di continenza e svuotamento vescicale e rettale e una normale attività sessuale.
I muscoli del pavimento pelvico, anche se non ne siamo consapevoli, sono quindi costantemente attivi per garantire queste funzioni; permettendoci così di svolgere qualsiasi attività della nostra vita quotidiana senza pensieri. In alcune occasioni, è possibile che questi muscoli si indeboliscano, riducendo la loro capacità di contrarsi (underactive pelvic floor), oppure viceversa perdano la capacità di rilassarsi e diventano rigidi e contratti (overactive pelvic floor).

La valutazione dei disturbi

1. Visita ginecologica con ecografie del pavimento pelvico con utilizzo della intelligenza artificiale (nuewa i9) +colposcopia diagnostica
2. Terapia Preparatoria al trattamento laser con elettroporazione e ginnastica passiva superficiale del pavimento pelvico con elettroporazione vaginale
3. Trattamento laser con o senza sonda intrauretrale = 3 sedute con cadenza mensile
4. Visita di controllo post trattamento con ecografia e colposcopia
5. Sedute per ginnastica passiva profonda con poltrona HITS

Valutazione dei disturbi del Pavimento Pelvico

Le disfunzioni

Questo può quindi comportare il presentarsi di problemi nel normale svolgimento delle funzioni a carico di queste strutture, come l’insorgenza di disturbi della continenza urinaria (è importante sapere che non è normale perdere neanche poche gocce di urina durante lo svolgimento di attività sportiva) e/o di feci e gas, la comparsa di sintomi legati a prolasso (“caduta” dei visceri con sensazione di peso addominale), di dolore pelvico e disfunzioni sessuali.
Nella donna la gravidanza, il parto e la menopausa costituiscono i maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di disfunzioni del pavimento pelvico.
Questi disturbi sono molto comuni nella popolazione seppure ci sia ancora un certo pudore nel parlarne anche con il proprio medico.
Queste le disfunzioni che possono essere trattate con la riabilitazione:

• Atrofia genito-urinaria (secchezza vaginale e incontinenza urinaria);
• incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista;
• incontinenza fecale;
• stipsi;
• sintomi da prolassi di vescica, utero, retto;
• Sintomi di prolasso
• Dispareunia disfunzioni sessuali
• dispareunia o dolore sessuale;
• disfunzioni sessuali;
• dolore pelvico cronico e vulvodinia;
• disfunzioni del pavimento pelvico pre e post parto;
• disfunzioni del pelvico post menopausa;
• preparazione all’intervento di prostatectomia e riabilitazione del post operatorio;
• preparazione all’intervento di chirurgia pelvica e riabilitazione del post operatorio.

Le disfunzioni del Pavimento Pelvico

La riabilitazione e i suoi obiettivi

Gli obiettivi della riabilitazione del pavimento pelvico sono:
• ripristinare la corretta funzionalità della muscolatura pelvica sia in termini di contrazione che di rilassamento;
• ripristinare la coordinazione e la sinergia dei muscoli addominali e perineali;
• verificare ed eventualmente correggere la dinamica respiratoria;
• educare a un’adeguata strategia comportamentale minzionale;
• educare a una corretta assunzione di liquidi e alimenti per facilitare il regolare svuotamento di vescica e intestino;
• consigliare e addestrare all'utilizzo di ausili terapeutici che migliorino la qualità di vita.

tab-image

Chirurgia estetica

Chirurgia estetica dei genitali femminili
Molto raramente si parla dell'estetica dei genitali femminili pensando che una parte così intima del corpo non dia generalmente problemi. In realtà, non vedersi bene a livello delle parti intime comporta un disagio importante che può limitare la propria vita sessuale ed eventualmente la serenità della propria vita.
Le procedure chirurgiche a livello genitale permettono di migliorarne l’aspetto estetico, la funzionalità e in particolare la risposta sessuale.
• Labioplastica riduttiva delle piccole labbra
• Labioplastica delle grandi labbra
• Modellamento del monte di venere
• Ringiovanimento della vagina

tab-image

Trattamenti

Servizio elettroporazione vaginale EVPlus

Il servizio EIDOS dell’Elettroporazione Vaginale consiste nell’introdurre inpulsi elettrici nel tessuto della vagina e stimolare le cellule a diventare temporaneamente permeabili. In questo modo è possibile introdurre nelle cellule sostanze terapeutiche, i principi attivi (esempio l’acido ialuronico), fattori di crescita, che possono attivare la rigenerazione dei tessuti e migliorare la funzione cellulare.
E’ molto indicata per le donne, in particolare nel periodo post-partum, pre e post menopausa, le quali presentano alcuni disturbi come secchezza vulvo-vaginale, dispareunia, incontinenza urinaria, atrofia cutaneo mucosa e perdita di elasticità. Ciò determina dolore durante i rapporti, imbarazzo con il partner e minore autostima verso se stesse. E’ molto indicato con pre e post trattamento anche per chi viene trattata con il Laser Vaginale.
Il servizio completo consiste in 5 sedute a distanza di una settimana l’una dall’altra e non ha controindicazioni.
Costo del trattamento € 400

Trattamento Laser Vaginale FOTONA SMOOTH

L’innovativo trattamento laser FOTONA SMOOTH®
Il trattamento con il Laser FOTONA SMOOTH® è una procedura innovativa che permette il ripristino funzionale della vagina migliorando la qualità della vita delle pazienti afflitte da problematiche di tipo ginecologico.

COME FUNZIONA?
Agisce termicamente sul tessuto vaginale, stimolando il rimodellamento del collagene e la sintesi di nuove fibre nel tessuto della mucosa vaginale e nella fascia endopelvica.

A CHI È DEDICATO IL TRATTAMENTO?
* Donne con atrofia vaginale che lamentano prurito e rapporti sessuali dolorosi (Dispareunia).
* Donne che hanno subito cambiamenti fisiologici associati a gravidanza, parto o menopausa.
* Donne che vogliono migliorare o aumentare l’appagamento sessuale per se stessi e per i loro partner.
* Donne con problemi vaginali come perdite involontarie durante la tosse e le attività sportive, perdita di fermezza vaginale, secchezza e irritazione.
* Donne con atrofia iatrogena indotta da cure mediche, chemioterapia, radioterapia o conseguenza di un intervento di asportazione delle ovaie.

IL TRATTAMENTO È
Semplice
* Utilizza una luce laser morbida per un effetto foto-termico sui tessuti vaginali.
* Non richiede anestesia o particolari trattamenti pre o post seduta.
Sicuro
* Non causa danni ai tessuti, ablazioni, tagli o sanguinamenti.
* Poco invasivo e non doloroso.
Efficace
* Già dopo il primo trattamento, le pazienti registrano notevoli miglioramenti e pazienti possono tornare alle proprie attività quotidiane senza fastidi o effetti collaterali.
Grazie al trattamento con il laser FOTONA SMOOTH®, in sole 3 sessioni di circa 30 minuti si ottengono risultati eccellenti.
Costo del trattamento € 300